Alimenti naturali per animali: di cosa si tratta?

Sono sempre più numerose le persone che vogliono acquistare per i loro amici animali degli alimenti che possano dirsi quanto più naturali possibile. Spesso però non ci si sofferma a riflettere su che cosa significhi veramente alimenti naturali animali. Molte persone credono infatti che per alimenti naturali si intendano tutti questi prodotti per animali che non sono in possesso di conservanti, di coloranti chimici e di altre sostanze additive che potrebbero potenzialmente essere pericolose per la salute. Sicuramente prodotti che sono del tutto privi di queste sostanze possono essere considerati eccellenti per gli amici animali, ma non è detto che si tratti di prodotti davvero naturali al centro per cento.

Un  alimento per animali perché possa dirsi naturale al cento per cento deve anche essere realizzato con ingredienti di prima scelta, che non sono stati modificati geneticamente, no OGM quindi, e che risultano di altissima  qualità. Un alimento naturale per animali inoltre deve sempre prendere in considerazione ciò che l’animale mangerebbe in natura. Offrire infatti alimenti che non sono adatti all’organismo dell’animale può voler dire compromettere in modo intenso la salute del vostro amico e la sua longevità. Perché dare da mangiare, giusto per fare un esempio, un pezzo di pane al vostro coniglietto? Lo mangia, direte voi, quindi vuol dire che gli piace. Sì, possibile che gli piaccia, ma in natura non si avvicinerebbe mai ad alcun tipo di cereale perché si tratta di un animale erbivoro in senso davvero molto stretto: il suo organismo non nasce per accogliere i cereali che non possono infatti essere digeriti nel modo adeguato e che non garantiscono al coniglio il giusto apporto di fibre di cui invece ha un estremo bisogno.

Sono per fortuna oggi disponibili molti marchi specializzati in alimentazione naturale per animali, che offrono prodotti artigianali, Made in Italy al cento per cento, pensati per la massima sicurezza e salute possibile degli animali da compagnia. Ma, dirà qualcuno di voi, quasi sicuramente si tratta di marchi che offrono prodotti che risultano anche davvero molto costosi, data la qualità degli ingredienti scelti. Di sicuro non si tratta di prodotti economici come quelli che è possibile scovare nella grande distribuzione, ma vale davvero la pena di spendere qualche euro in più per poter garantire al proprio animale la massima salute possibile e la possibilità di vivere insieme a noi quanto più a lungo.

Inoltre risparmiare è sempre possibile. Avete infatti a disposizione un potere immenso, il potere del web. Online è sempre possibile risparmiare, accendendo a prezzi che risultano nettamente concorrenziali rispetto alla media di mercato, senza dimenticare poi quanto sia comodo fare shopping in pochi semplici click appena, da computer certo, ma anche da tablet e smartphone, in ogni momento della giornata, anche quando i negozi sono chiusi, anche in quelle giornate di pioggia in cui non avete voglia di prendere l’auto e rimanere imbottigliati nel traffico cittadino, anche quando siete troppo stanchi o svogliati per uscire e desiderate solo trascorrere un altro po’ di piacevole tempo insieme al vostro amico animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *