E’ quella che garantisce il miglior risultato in assoluto! A prezzo però di alcuni minuti di dolore… Per depilarsi l’inguine non è necessario andare dall’estetista. Se sei un tipo particolarmente intraprendente e non hai voglia di spendere parecchi soldi o non hai tempo per recarti spesso dall’estetista, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.

Di cosa abbiamo bisogno

– 30 ml di succo di limone
– 400g di zucchero bianco
– 180ml di acqua
– una pentola di acciaio inossidabile
– delle strisce per la ceretta

Occorre soffermarci sulle strisce per la ceretta, che possono essere acquistate o fatte in casa. Delle vecchie magliette di cotone (opportunamente lavate) potrebbero, con l’ausilio delle forbici, essere le nostre nuove strisce per la ceretta. Inoltre, potremmo tagliarle a nostro piacimento, rendendole adatte alle zone più piccole e difficili da depilare. Di questi tempi bisogna fare economia!

Come preparare la “cera”

Unire gli ingredienti poco prima elencati in una pentola a fuoco alto, stando attenti a non far bruciare il composto. Bisogna stare molto attenti alla cottura, alzando e abbassando il fuoco all’occorrenza. Quando la mistura inizia a bollire, dobbiamo abbassare la fiamma. Una volta pronta bisognerà levarla dalla fiamma, trasferendola in un contenitore pulito. La cera è pronta quando diventa più o meno del colore del miele e, per verificarlo, basta prendere un po’ del composto e versarlo in un bicchiere d’acqua, se questo non si dissolve nell’acqua vuol dire che è pronta.

Fatto questo, bisogna far raffreddare la cera ma non troppo. Deve essere calda ma non bollente, altrimenti potremmo scottarci, viceversa, se è troppo fredda, non riuscirà a fare il suo dovere, per cui bisognerà riscaldarla nuovamente.

Preparare la pelle

Bisogna lavare bene la parte da depilare, poi applicarle del talco in polvere e in seguito spalmare la cera avvalendosi dell’aiuto di un coltello per il burro o degli appositi strumenti che possono essere facilmente reperiti in qualsiasi negozio che tratti articoli per estetisti.

La cera va applicata nella direzione dei peli, che non devono essere ne troppo lunghi ne troppo corti, altrimenti avremo parecchie difficoltà e sentiremo molto dolore, anche se quest’ultimo è una cosa molto soggettiva.

Per posizionare bene le strisce e la cera, ci si può avvalere di uno specchio posto fra le gambe.

Le strisce devono essere prima bagnate con la cera, in modo da garantire un risultato perfetto. Dopo aver atteso circa 40 secondi, bisogna strappare nella direzione opposta ai peli. Meglio se lo strappo è veloce e deciso così si sentirà meno dolore.

Per eliminare eventuali peli rimasti, ci si può avvalere dell’uso di una pinzetta. Fatto ciò, consigliamo di applicare una lozione lenitiva o la propria crema idratante, per evitare il formarsi di allergie o irritazioni.

Depilarsi in questo modo, non è semplice ed è spesso molto doloroso ma i risultati sono perfetti e duraturi!

Articoli della stessa categoria: