Garantire lettori per il nostro blog in modo facile e veloce

A prescindere di cosa si stia scrivendo, o di quale sia l’argomento del nostro blog, esistono alcuni punti universali che garantiscono un aumento dei lettori ed un incremento dell’utenza, coinvolgendo la community attraverso semplici strategie e piccoli accorgimenti molto efficaci.
Si tratta semplicemente di inserire alcuni concetti che aggiungeranno spessore e interesse, e magnetizzeranno in ogni caso l’attenzione sia del lettore fedele che del “lurker” occasionale.

Come risparmiare soldi: qualsiasi consiglio che permetta al lettore di risparmiare un po’ di danaro, sarà sempre ben accetto.
Scrivi qualcosa e poi argomenta un’opinione: molte persone non vogliono farsi da sé un’opinione, ma desiderano che qualcuno gliene fornisca una rapida e preconfezionata, accontentali!
Scrivi qualcosa per primo: in modo da non avere concorrenza, o quando questa si sarà presentata tu sarai comunque il primo della lista.
Scrivi qualcosa di nuovo: simile al punto descritto sopra, ma in aggiunta l’originalità dei contenuti ripaga sempre perché è sinonimo di qualità.
Come diventare più intelligenti: se l’utente alla fine della lettura si sentirà arricchito culturalmente, o avrà trovato consigli che gli forniranno una “marcia in più” rispetto agli altri, sta sicuro che tornerà a leggere il tuo blog.
Fornisci consigli concreti: idee applicabili in modo semplice e tangibile nello svolgimento delle attività quotidiane, valgono molto più di mille affascinanti teorie… astratte.
Tratta gli argomenti in modo appassionato: è una tecnica sicura per coinvolgere il lettore, e dare l’impressione che tu sia davvero coinvolto in prima persona in ciò di cui discuti.
Fornisci elementi motivazionali: un lettore che si senta stimolato positivamente alla fine della lettura, tenderà ad affezionarsi e a identificarti come un punto di riferimento da cui tornare successivamente.
Ridi e fai ridere: esattamente come un attore sul palcoscenico, anche nella vita reale una persona naturalmente simpatica dispone più favorevolmente i suoi interlocutori.
Tratta argomenti controversi: è una tecnica semplice ed incredibilmente efficace per creare dibattiti tra parti avverse, che genereranno traffico sul tuo sito. Attenzione però a non farti sfuggire la situazione di mano.
Lascia sempre una sospensione: tratta sempre gli argomenti in modo completo, ma genera la percezione che ci sia altro di cui discutere, in modo che il lettore sia invogliato a tornare per saperne di più.
Discuti di qualcosa di molto popolare: segui le mode e i trend del momento, o cavalca l’onda della celebrità di qualcun altro, in modo da dimostrarti sempre aggiornato.

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *