Lapidi in marmo: come scegliere le più adatte

Lapidi in marmo, ma non solo: tutto ciò che consente di onorare la persona di una memoria cara

I cimiteri sono costellati da lapidi in marmo di varia tipologia. Ce ne sono alcune in stile classico davvero molto raffinate che sembrano essere state realizzate per onorare al meglio la memoria di una persona che in vita ha fatto dell’eleganza il suo pilastro, di una persona seria, chic e che magari anche a livello professionale ha sempre fatto dimostranza di una fedeltà al suo dovere e alla responsabilità davvero encomiabile. Ce ne sono altre invece in stile più moderno, sempre eleganti e raffinate ma allo stesso tempo di tendenza, con linee sinuose e minimal, che sono perfette per coloro che hanno vissuto sempre sulla cresta dell’onda, sempre attenti alle mode del momento e a vivere appieno ogni istante, anche con un po’ di quella spensieratezza che dopotutto è il sale stesso della vita. Ci sono poi altre lapidi in marmo che sono in possesso di vere e proprie opere d’arte, magari in bronzo oppure in argento, oppure che hanno, al posto della fotografia del defunto, un ritratto realizzato con linee forti e decise, lapidi queste che sono ideali per le personalità più determinate e stravaganti, capaci di rispecchiare quell’estro creativo che in vita hanno messo in ogni loro azione.

 

Sì, di lapidi in marmo ne esistono innumerevoli tipologie ed entrare in un cimitero avendo la possibilità di osservare tutta questa diversità è importante, un cimitero che solo così riesce infatti a trasformarsi in un luogo di memoria, dove la vera personalità di coloro che ormai ci hanno lasciato ha la possibilità di venire fuori, di mostrarsi liberamente. Capite bene quindi che per onorare la memoria di una persona cara è importante scegliere delle lapidi in marmo che possano essere personalizzate sulla base della sua personalità e del modo in cui ha vissuto sino alla fine dei suoi giorni, lapidi che però devono anche essere di elevata qualità. Per lapidi in marmo di questo tipo è bene scegliere un referente di altissimo livello, che vi segua in modo impeccabile nella scelta e nella personalizzazione e che vi garantisca delle vere e proprie opere d’arte per la vostra persona cara, come, giusto per fare un esempio su tutti, Marmi Bellini.

 

Ma le lapidi sono l’unico elemento che è possibile scegliere per onorare la memoria di una persona cara? Assolutamente no. Ricordate sempre che i fiori e le piante sono un modo altrettanto eccellente di rendere omaggio, senza però cadere nel banale, ma optando per piante davvero cariche di carattere e di forza. Le piante grasse ad esempio non sempre vengono prese in considerazione e molte persone credono che non siano adatte a questo obiettivo. Si sbagliano perché sono forti, cariche di carattere e anche capaci di durare a lungo, anziché svanire nel giro di pochi giorni appena. E tra i fiori, perché non scegliere le rose rosse per una persona amata? Sono il simbolo per eccellenza dell’amore dopotutto. Lasciate insomma da parte ogni remora e scegliete solo con il cuore e vedrete che non potrete in alcun modo sbagliare. Per la scelta di piante e fiori, potete avvalervi del vostro fioraio di fiducia oppure potete anche decidere di scegliere liberamente direttamente sul web e farvi recapitare la vostra realizzazione a casa.

 

Lapidi e fiori possono andare di pari passo anche con le nuove tecnologie. Perché nulla vieta che possiate dare vita ad un sito internet dedicato alla persona amata, così anche coloro che vivono lontano possono rendere omaggio con un piccolo saluto, anche se non hanno la possibilità di venire fisicamente al cimitero. Il sito internet ovviamente potete anche realizzarlo in modo autonomo, a zero spese grazie ai molti portali che offrono questo servizio.

 

Forse i consigli che abbiamo appena dato possono sembrare un po’ fuori dagli schemi, ma possiamo assicurarvi che si tratta solo di un’impressione. Quel che è certo è che non ci sono limiti a ciò che potete fare per onorare la memoria di una persona che in vita avete tanto amato e che è bello poter provare nuove esperienze che siano capaci di riempire il vostro cuore e il cuore di tutte le persone che sono state vicine al defunto in modo davvero intenso, possiamo assicurarvelo.