I gatti sono istintivamente portati a limarsi le unghie, così che i loro artigli possano risultare davvero molto affilati. In natura i gatti sono soliti affilare le loro unghie direttamente ai tronchi degli alberi, ma in casa? Purtroppo i gatti trovano nei mobili in legno il luogo perfetto per prendersi cura dei loro artigli. La soluzione a questo problema non è tagliare le unghie al proprio amico a quattro zampe, come invece molte persone credono, perché in questo modo toglierete loro un importante arma di difesa, che li farà sentire vulnerabili, che metterà a repentaglio la loro emotività e la loro stabilità. Meglio optare per un bel tiragraffi, che vi consentirà di garantire ai vostri amici a quattro zampe artigli affilatissimi, ma che allo stesso tempo vi consentirà di mettere al riparo tutti i vostri mobili di casa.

La maggior parte dei tiragraffi oggi disponibili in commercio, soprattutto quelli di grandi dimensioni, sono molto di più di semplici luoghi dove il vostro gatto potrà affilare i suoi artigli. I tiragraffi sono quasi sempre in possesso infatti di piccoli rifugi dove il vostro gatto potrà isolarsi e riposare, di giochi divertenti ideali per soddisfare le sue esigenze di divertimento, di caccia, di attività fisica, vere e proprie palestre. I tiragraffi xxl non sono una scelta ideale solo perché offrono tutto questo, ma anche perché risultano stabili e davvero molto resistenti, perfetti anche per coloro che hanno gatti particolarmente pesanti, oppure per coloro che non hanno un gatto soltanto, ma che amano circondarsi di molti gatti.

Nonostante i tiragraffi xxl siano una scelta a nostro avviso più che eccellente, è davvero molto importante prestare attenzione alle loro dimensioni prima di procedere con il vostro acquisto. Potreste in caso contrario infatti acquistare un prodotto che non riuscirete a posizionare in alcun ambiente della casa. Ma, dirà qualcuno di voi, in una qualsiasi stanza della casa ci sarà sicuramente un po’ di spazio per un tiragraffi di grandi dimensioni! Questo è sicuramente vero, ma a nostro avviso è bene non scegliere una stanza a caso per il posizionamento del tiragraffi. Prima di procedere con la scelta del modello, è bene pensare in modo accurato a dove mettere il tiragraffi affinché risulti davvero funzionale per il vostro amico a quattro zampe e affinché sia invogliato ad utilizzarlo: dovete scegliere le zone della casa in cui il gatto è solito dormire e svegliarsi, le zone dove consuma il pasto oppure quelle in cui vedete che ama trascorrere la maggior parte del suo tempo. E quindi saranno proprio le dimensioni di quella stanza e dello spazio che lì avete a disposizione che dovrete prendere in considerazione.

Ovviamente, rispetto ad un tiragraffi di piccole dimensioni, le versioni XXL possono avere dei costi particolarmente elevati. Per fortuna però potete decidere di fare affidamento sul web per effettuare questo acquisto. Online è risaputo che i prezzi sono concorrenziali rispetto a quelli applicati dai negozi, senza dimenticare poi che fare acquisti online per il proprio amico a quattro zampe è anche pratico perché potrete fare shopping da computer, smartphone oppure tablet senza doverlo necessariamente lasciare da solo in casa e perché riceverete la merce direttamente presso il vostro domicilio nel giro di qualche giorno appena.