Sono innumerevoli le auto storiche di rara bellezza che ogni collezionista vorrebbe poter possedere, ma possiamo affermare senza alcun tipo di remora che tra le più belle in assoluto c’è la Citroen DS. Il progetto di questa auto nasce subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, un progetto che odora di rivoluzione, un’auto che vuole riuscire infatti a stupire. Riesce benissimo in questa sua impresa, sia per gli espedienti tecnici davvero innovativi per l’epoca come le sospensioni idropneumatiche, sia per il suo design avveniristico, realizzato niente meno che da Flaminio Bertoni e André Lefèbvre. Il design di questa auto merita sicuramente una breve descrizione. La Citroen DS è infatti in possesso di un cofano bombato di estrema lunghezza e di una coda invece raccolta che si assottiglia andando verso l’alto. La parte posteriore del tetto della Citroen DS scende verso il basso, i fari anteriori sono tondi e le luci posteriori sono posizionate molto in alto, le ruote sono carenate e le superfici vetrate sono davvero molto ampie rispetto a quelle presenti nelle altre auto dell’epoca. Tutte queste caratteristiche rendono le linee dell’auto davvero molto dinamiche, come se la Citroen DS fosse sempre pronta a scattare, sempre pronta a partire.

Al momento della presentazione, nel 1955, tutte queste caratteristiche hanno fatto storcere la bocca ai più, che hanno visto in questo design qualcosa di davvero troppo futurista, di poco adatto per la propria quotidianità. In molti si sono però resi subito conto che non si trattava di mera estetica, che quel design era funzionale anche ad una nuova esperienza di guida, più confortevole, più piacevole, sicuramente molto più sicura. Anche se inizialmente la Citroen DS ha destato qualche dubbio, ecco che i veri amanti delle automobili di elevato pregio sono riusciti a scoprire il suo splendore nel giro di poco tempo, comprendendo che questa vettura era una tra le migliori e che tale sarebbe stata ancora per molti anni, portandola al successo e trasformandola nel mito che è oggi. Non è certo un caso quindi se tra le auto d’epoca Citroen, questa è senza alcun dubbio quella che è più richiesta dai collezionisti e le cui quotazioni tendono a restare davvero molto elevate.

Se siete dei veri collezionisti di auto, dovete anche voi quindi andare alla ricerca di una bella Citroen DS da acquistare. Vi consigliamo di optare solo per modelli in ottimo stato, che non mostrino segni di ruggine o di corrosione alle lamiere. Vi consigliamo anche di fare affidamento da subito su una carrozzeria che sappia seguirvi durante tutto l’iter, mettendo a vostra disposizione del personale altamente qualificato che verrà con voi a visionare l’auto e che vi consiglierà su quale sia l’offerta migliore da fare per il suo acquisto, mettendo a vostra disposizione carrozzieri esperti proprio di auto d’epoca che sapranno prendersi cura del restauro citroen ds al meglio. Controlleranno il corretto funzionamento del motore e delle parti elettriche, controlleranno la carrozzeria, controlleranno la vernice, la lucideranno e puliranno anche gli interni in modo davvero impeccabile, così che sia possibile per voi portare a casa un’auto semplicemente meravigliosa, pronta per essere guidata, pronta a regalarvi delle soddisfazioni, possiamo assicurarvelo, davvero immense. E nel caso in cui vi fosse bisogno di pezzi originali, magari anche introvabili? Niente paura, le carrozzerie specializzate in auto d’epoca sanno dove cercare i migliori pezzi originali e nel caso in cui siano introvabili possono provvedere alla realizzazione di pezzi di qualità in sostituzione.