Le placche dentali in porcellana sono essenziali per proteggere i denti da danni gravi. Non importa se siete giovani o anziani, la vostra salute orale deve essere una delle vostre priorità, soprattutto perché avete solo una serie di denti permanenti. 

Purtroppo, anche il più piccolo danno al dente può diventare permanente, ancor più se non si adottano misure preventive adeguate, come un check-up dal dentista. 

Cosa sono le bilance dentali in porcellana?

La detartrasi dentale è una forma di procedura odontoiatrica che cura la malattia parodontale cronica, comunemente chiamata malattia gengivale. Durante la detartrasi dentale, il dentista presta maggiore attenzione alla pulizia delle tasche profonde, il che la rende diversa dai soliti metodi di pulizia dentale. 

Le placche dentali in porcellana sono essenziali per proteggere i denti da danni gravi.

Le placche dentali in porcellana sono consigliate ai pazienti che presentano segni di una malattia parodontale più avanzata, come alito cattivo, forte accumulo di tartaro, profondità delle tasche di 4 mm e altro ancora. La procedura prevede diverse visite odontoiatriche. In alcuni casi è necessaria un’anestesia locale, a seconda dello stato e della salute generale dei denti. 

Vantaggi della detartrasi dentale 

La detartrasi dentale consente al dentista di trattare i denti in diversi modi. Grazie a questa procedura, inoltre, è possibile identificare eventuali minacce ancora prima che causino danni ai denti. Di seguito sono elencati alcuni dei vantaggi più noti delle procedure di detartrasi dentale:

Previene l’alito cattivo 

Il processo di detartrasi dentale può favorire la salute dei denti perché elimina non solo l’alito cattivo cronico, ma anche la sua causa. Molte persone hanno l’idea sbagliata che gli alimenti che consumano siano la causa dell’alito cattivo. 

Tuttavia, non sempre è la causa. Quando il tartaro si accumula nelle parti più profonde dei denti, la detartrasi dentale è la soluzione consigliata per il suo trattamento. 

Naturalmente, è sempre consigliabile pulire e spazzolare la lingua, poiché i peli sulla lingua possono accumulare batteri che possono causare odori indesiderati. 

Protegge le gengive e i denti 

Le placche dentali in porcellana possono anche proteggere le gengive e i denti. Purtroppo, molte persone non sanno che la loro bocca ha già sviluppato una sorta di malattia gengivale dovuta al tartaro. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi al dentista per ottenere una diagnosi precoce e ricevere un trattamento adeguato. 

Se i disturbi gengivali non vengono trattati, possono peggiorare, portando all’alito cattivo e persino alla perdita dei denti, con conseguenze sulla salute in generale. La buona notizia è che le faccette dentali in porcellana possono risolvere i problemi gengivali e salvare i denti da gravi danni. 

Prevenzione della perdita dei denti 

La detartrasi dentale può anche aiutare a proteggere le radici dei denti e a prevenirne la perdita. Infatti, elimina il tartaro, anche quello che si è già depositato nelle tasche profonde delle gengive e dei denti. L’eliminazione di questo tartaro è essenziale perché può portare alla carie o alla perdita dei denti. 

Evitare le malattie pericolose per la vita

Infine, le faccette dentali in porcellana possono eliminare l’accumulo di tartaro sui denti, prevenendo così condizioni di salute più gravi come l’ipertensione, il diabete, l’ictus e le malattie cardiache. Il tartaro contribuisce allo sviluppo di queste malattie potenzialmente letali. 

Articoli della stessa categoria: